SANTA CRISTINA

  • 10,00 - arrivo a Santa Cristina e visita guidata alla Chiesa

  • 11,30 / 12,00 - camminata libera tratto vecchia Ostiglia

  • 12,15 - trasferimento all'agriturismo per il pranzo con piatti tipici della zona

  • 15,00 / 17,00 - trasferimento e visita guidata all'Oasi naturalistica “Cervara”

Un monumento religioso di grande bellezza presente nel comune di Quinto di Treviso (TV) è la Chiesa di Santa Cristina. Sebbene l’attuale edificio sia stato costruito di recente, nel 1930, la chiesa ha origini molte antiche: l’esistenza del primo tempio dedicato alla santa, infatti, è testimoniata già nel 1125. L’antica cappella a cavallo tra il XV e il XVI secolo subì importanti interventi di restauro e rifacimento, in quell'occasione fu dotata di un nuovo campanile e venne arricchita con la splendida pala di Santa Cristina, realizzata dal famoso pittore veneziano Lorenzo Lotto agli albori della sua vita artistica. L’esterno della chiesa è caratterizzato da uno stile neogotico, conferitogli con la ricostruzione del 1930, e da un bel campanile che si erge inusualmente sopra il portale d’ingresso. Nell'interno a tre navate, finemente decorato con affreschi a motivo ornamentale e geometrico, sono conservate alcune opere di grande pregio e valore: le due magnifiche opere giovanili di Lorenzo Lotto, la pala della “Madonna in trono col Bambino tra i Santi Cristina, Pietro, Liberale e Girolamo” e la lunetta “Cristo morto e gli Angeli”; la settecentesca pala della Natività e soprattutto la succitata pala di Santa Cristina del XVI secolo.

OASI NATURALISTICA DEL MULINO CERVARA

01

25 000 ETTARI DI BELLEZZA

02

03

TRA I MIGLIORI DEL VENETO

TRA AIRONI E GARZETTE

L’Oasi Naturalistica del Mulino Cervara è una riserva naturale che tutela un ambiente palustre di eccezionale bellezza e rappresenta il più importante ed attrezzato punto di accesso al Parco Naturale Regionale del Fiume Sile. La Palude di Cervara si estende per 25 ettari (250.000 mq) ospitando al suo interno boschi, prati, canneti e canali alimentati da polle di risorgiva che contribuiscono a dare vita al corso del Sile. L’Oasi di Cervara è un biotopo di elevato pregio naturalistico inserito dalla Regione Veneto nella Rete Natura 2000 come Sito di Interesse Comunitario e Zona di Protezione Speciale per il rifugio della fauna selvatica e la conservazione della flora spontanea del Sile.

L’Oasi ospita una delle più importanti colonie del Veneto di aironi cenerini, garzette, nitticore e aironi guardabuoi.

AGRITURISMO AL SILE

01

TREVISO - FIUME SILE

02

03

PASSEGGIATE NEL VERDE

TRA LAGHETTI E MULINI

L’ azienda è situata a 6 km verso sud-ovest da Treviso sulla riva destra del fiume Sile in prossimità dell’Oasi Naturalistica Cervara, vi è un punto di attracco per barche non motorizzate e canoe da dove è possibile raggiungere il "laghetto “Biasuzzi” o il “Molino Cervara”. Vicini  all’Ostiglia con possibilità di passeggiare a piedi o in bici. Il ristoro è aperto da lunedì a giovedì su prenotazione, nei fine settimana a pranzo e cena.

Menù:

Primo piatto: pasta alla contadina

Secondo piatto: affettati misti fatti in casa con verdure in agrodolce 

Dolce della casa 

Bevande miste 

Caffè