AnchorMenuSkin Not Found

VENETO, TERRA DI SAPORI.

Cultura Plus

 

ODERZO

Oderzo nacque a metà strada tra i monti del Cansiglio e il Mare Adriatico attorno al XI secolo a.C., ad opera degli antichi Veneti. La zona scelta per l'insediamento era fertile e strategicamente importante, perché servita da due fiumi,

con sicure vie di commercio.

SANTA CRISTINA

Un monumento religioso di grande bellezza presente nel comune di Quinto di Treviso (TV) è la Chiesa di Santa Cristina. Sebbene l’attuale edificio sia stato costruito di recente, nel 1930, la chiesa ha origini molte antiche: l’esistenza del primo tempio dedicato alla santa, infatti, è testimoniata già nel 1125.

CONCORDIA

SAGITTARIA

Importante centro paleoveneto nel 42 a.C. divenne colonia militare romana con il nome di Julia Concordia. Dell'antica città romana Concordia Sagittaria conserva tratti delle mura e tracce delle grandi strutture urbane: il foro, il teatro, le terme e parte di un ponte a tre arcate sul quale passava la Via Annia.

VITTORIO VENETO

La salita parte a fianco del Duomo di Serravalle, per la caratteristica scala monumentale edificata al posto dell'antica "Porta del Terraglio", demolita nel 1931.Risalita la scalinata caratterizzata dalla bella fontana e dall'imponente statua di Sant'Augusta, ci si trova in un sentiero caratterizzato da alcuni bei capitelli sette-ottocenteschi, veri e propri oratori più o meno restaurati, che si trovano ad ogni tornante.

MOTTA DI LIVENZA

Denominata "Figlia Primogenita della Serenissima" dal Quattrocento diviene luogo importante per Venezia e che diede i natali a grandi personaggi in campi diversi. Fra le sue bellezze storiche annovera anche la Basilica della Madonna dei Miracoli che ne è uno dei suoi caratteristici luoghi e meta di continui pellegrinaggi.